Opuscolo informativo creato dal Comitato.
(Clicca sull'immagine per ingrandire)
mercoledì 28 marzo 2012
martedì 6 marzo 2012
Richiesta di controdeduzioni alla ORP S.r.l.
Il Comitato No alla centrale a biomassa, informa la cittadinanza che in data 24 Febbraio 2012, la Regione Puglia, tramite il Servizio Energia, Reti e Infrastrutture materiali per lo sviluppo, ha inoltrato alla ORP S.r.l. una richiesta di controdeduzioni in merito alle osservazioni poste dal nostro Comitato e da Legambiente, come da immagine in allegato.
Alla nostra Richiesta di annullamento d'ufficio in autotutela, si è aggiunta una relazione prodotta dal locale circolo ambientalista su situazioni particolarmente a rischio ambientale nella zona di Monte Fungale, scelta come sito della struttura.
Ricordiamo che la Richiesta di annullamento d'ufficio in autotutela, interamente visibile a quest'indirizzo: https://picasaweb.google.com/102034305449812073288/RicorsoInAutotutela?feat=flashalbum#, è un documento prodotto da questo Comitato riguardante nello specifico la violazione del diritto di informazione e partecipazione della cittadinanza, previsto anche dalla legge n° 241/1990.
Il circolo Legambiente “La Gravinella” di Santeramo ha inoltrato la seguente relazione molto ben dettagliata:
- Segnalazione di aree di particolare ricchezza naturalistica e di biodiversità non compatibili con insediamenti e impianti da fonti energetiche rinnovabili e a biomassa.
In questo documento il Circolo mette in risalto, tra le altre cose, lo straordinario patrimonio naturalistico della zona, ricordando come l'intera area, ricada in area IBA (Important Bird Area).
A tal proposito, segnala la presenza di numerosi alberi monumentali di pini domestici scelti come dormitori e posatoi da una numerosissima colonia di Falchi Grillai.
Completa il documento un importante studio erpetologico del Dott. Nat. Fabio Perna, dove si evince la particolare importanza degli anfibi e dei rettili nella gestione-conservazione degli ecosistemi e del loro attuale declino di popolazione anche a livello mondiale.
Il tutto correlato da un DVD contenente mappe, foto e video molto esplicativi.
In attesa delle risposte da parte della ORP S.r.l. vi rimandiamo, per ulteriori informazioni sull'attività del Comitato e sugli incontri dello stesso, a cercarci sulla pagina facebook: COMITATO NO ALLA CENTRALE A BIOMASSA – Santeramo o sul blog: http://nocentralesanteramo.blogspot.com/
Iscriviti a:
Post (Atom)